Plastici Ferroviari Da Sogno
T. +39 035 077 07 62
Modellismo Scale Plastici Ferroviari

Modellismo Scale

Il plastico ferroviario sarà un capolavoro di piccole dimensioni: qualunque sia la scala!

In commercio esistono diversi tipi di scale in cui si può ideare e rappresentare il plastico ferroviario. La scelta della scala è il primo step per iniziare la progettazione del plastico. Dipende dalla collocazione in cui andrà posto il plastico. Dipende anche dalla reperibilità dei materiali e dalla resa dei dettagli che vogliamo ottenere.

Esistono diverse scale ferroviarie, ma le più conosciute e diffuse sono le seguenti:

  • Scala G: ha una scala di 1:22,5 è detta anche scala LGB dal nome dell’azienda che l’ha inventata. È la ferrovia da giardino (G sta per Garden) ed è una scala che si utilizza all’aperto. Questa scala era in origine pensata per una clientela composta anche da bambini. Il punto forte della scala G era che i vagoni e le carrozze erano molto robusti ma peccavano di dettagli. Oggi invece, questa lacuna è stata colmata creando convogli con elevate quantità di dettagli e grande stabilità di marcia.
  • Scala 1: è il formato molto grande di 1:32. Qui è presente un grande realismo dovuto alla ricchezza estrema di dettagli. Sono presenti numerosi convogli, ideali per creare una mini ferrovia con stile, completa di tutti gli elementi. Le locomotive in Scala 1 sono veri e propri pezzi da collezione, sia per le rifiniture che per i meccanismi. Anche per questa scala è richiesto molto spazio per poter collocare il tracciato ferroviario.
  • Scala H0: attualmente questo formato 1:87 è il più diffuso. È un vero e proprio culto per gli appassionati del settore che adorano treni, locomotive, edifici e personaggi. Il vantaggio risiede nel giusto rapporto tra la riproduzione della realtà. Il grande assortimento a disposizione e la giusta quantità di dettagli che è possibile inserire nel plastico ferroviario.
  • Scala N: questa scala è in formato 1:160. In questa scala è possibile riprodurre i dettagli in modo accurato, anche se di piccole dimensioni. Troviamo una vasta selezione di modelli. Come locomotive, vagoni, treni e tutto ciò che serve per completare il plastico ferroviario, anche anche se di ridotte dimensioni.
  • Scala Z: è la ferrovia in miniatura più piccola al mondo tra quelle prodotte. Possiede un formato di 1:220. È una scala dalle dimensioni ridotte ed è per questo motivo che un po’ meno dettagliata. Le sue dimensioni e caratteristiche hanno permesso la creazione di plastici ferroviari compatti. Al punto da essere contenuti in una piccola ventiquattro ore.