Plastici Ferroviari Da Sogno
T. +39 035 077 07 62
Modellismo Ferroviario Digitale

Modellismo Ferroviario Digitale

Il modellismo ferroviario digitale permette grande versatilità, ricrea la realtà il più fedelmente possibile.

Fino a qualche anno fa, i plastici ferroviari erano solo analogici. I vari dispositivi venivano controllati in modo convenzionale da trasformatori e pulsantiere. I controlli tradizionali si fondano sulla tecnologia analogica che permette al sistema di funzionare a corrente continua o a corrente alternata (sistema Märklin). Basta un alimentatore o un trasformatore e qualche pulsantiera per il controllo degli apparati elettromagnetici. La progettazione di un plastico analogico può sembrare più semplice, ma comporta inevitabilmente un cablaggio maggiore. Nel caso di due o più locomotive sullo stesso tracciato, non avrete possibilità di controllarle in modo indipendente.

Con l’arrivo del digitale anche il modellismo ferroviario ha subito una svolta. Grazie alla tecnologia si sono evolute diverse centraline di controllo. Ora si possono gestire anche con sistemi wi-fi: oggi infatti è possibile gestire un plastico ferroviario come se fosse pura realtà.

Il modellismo ferroviario digitale è più complesso perché prevede il controllo di differenti componenti. Richiede più conoscenza a causa della maggiore difficoltà e variabilità dei cablaggi. Infatti se da un lato è possibile controllare ogni elemento in modo singolo, dall’altro le funzioni e le movimentazioni diventano davvero infinite. Questo grazie ad un dispositivo elettronico chiamato decoder. Posizionato all’interno della locomotiva o all’esterno di un apparato elettromagnetico, comunica con la centralina di comando e controllo. Quest’ultima fornisce non solo la tensione ai binari ma invia anche segnali codificati indipendenti alla locomotiva e ai vari apparati disseminati sul tracciato.

L’enorme vantaggio dei sistemi digitali è la possibilità di controllare contemporaneamente più trenini elettrici e dispositivi elettronici sullo stesso tracciato in modo indipendente uno dall’altro, con differenti funzionalità.