Plastici Ferroviari Da Sogno
T. +39 035 077 07 62
Plastici Diorami Ferroviari

I Miei Lavori

Nei miei manufatti trovate la vera passione di “progettare e costruire un plastico”. Nel mio laboratorio non troverete solo una persona appassionata del proprio lavoro ma un vero amante che progetta ed esegue plastici accurati in ogni minimo particolare.

In questa sezione del sito potete trovare alcune delle mie opere. Vere e proprie rappresentazioni realistiche di un circuito ferroviario. Parto sempre dall’idea che avete in testa, la progetto e prima di realizzarla potete vederla rappresentata con una simulazione in 3D, in modo da avere una visualizzazione preventiva di come verrà il plastico.

Realizzo i plastici ferroviari in modo artigianale, creando opere su misura che tengano conto delle idee dei clienti e del budget a disposizione. Sono specializzato nella realizzazione di plastici ferroviari di ogni marca e scala impiegando materiali ecocompatibili ed assolutamente non tossici.

Plastico ferroviario Incendio e Ruota panoramica

Plastico “Incendio e ruota panoramica”

Nonostante le dimensioni compatte, questo plastico ferroviario in Scala H0, è ricco di particolari originali. Presenta tre circuiti indipendenti che permettono al Capostazione di creare numerosi movimenti ferroviari. Un’ottima soluzione per un divertimento senza fine.

Plastico Ferroviario Un villaggio pieno di vita

Plastico “Un villaggio pieno di vita”

Fin dal primo sguardo si nota che questo plastico ferroviario “Un villaggio pieno di vita”, rappresenta numerose situazioni di vita quotidiana. E’ stato sviluppato prendendo come base di partenza il tema della ferrovia di campagna del plastico modulare da esposizione, già di mia produzione. Occorreva pertanto replicare il tipo di rocce, la vegetazione ma anche i colori già esistenti in modo che il tutto fosse omogeneo e coerente.

Plastico Una moderna cittadina tedesca

Plastico “Una moderna cittadina tedesca”

Per realizzare il plastico ferroviario “Una moderna cittadina tedesca”, ho dovuto intervenire su un plastico preesistente. Seppur di recente costruzione, il plastico non aveva mai funzionato. L’intervento di restauro e ricostruzione è stato molto complesso e difficile.

tracciato-ferroviario-expo-2015

Tracciato Ferroviario Plastico EXPO 2015

Il tracciato ferroviario del Plastico EXPO 2015 è stato realizzato nel Padiglione Zero della relativa area espositiva. E’ stato visitato e fotografato da centinaia di migliaia di visitatori durante i sei mesi di apertura dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Il plastico ha rappresentato l’evoluzione dell’industrialesimo dalla fine dell’ottocento fino alla prima metà del novecento.

plastico ferroviario dD3002

Plastico modulare “Il Villaggio”

Questo plastico ferroviario è costituito da un tracciato interessante ed originale in quanto può offrire molteplici possibilità di manovra assicurando, nonostante lo spazio ridotto a disposizione, un divertimento pressoché senza limiti.

plastico ferroviario dD3008

Plastico “Studio e Lavoro”

Questo plastico ferroviario, su specifica richiesta del committente, doveva essere inserito nel suo studio privato in modo tale da integrarsi come elemento complementare d’arredo. Il plastico rimane al centro del locale ed è stato ideato e progettato per poter offrire una completa visuale da qualunque lato lo si osservi.

plastico ferroviario dD3010

Plastico modulare da esposizione

Immaginarsi di attendere l’arrivo del treno sulla banchina di una piccola stazione secondaria dove, al di là dei binari, è possibile percepire a pelle la vita di campagna fatta di sudore e fatica di contadini e boscaioli, di massaie e agricoltori, ti porta inevitabilmente a pensare di aver fatto un passo indietro nel tempo.

plastico ferroviario dD3014

Plastico “A picco sul lago”

L’ambiente molto luminoso in cui questo plastico ferroviario è stato inserito, ha influito su tutte le scelte progettuali. La forma e le dimensioni sono state studiate per fare in modo che il panorama che si ammira dalle pareti vetrate completasse il paesaggio del plastico creando di fatto un fondale naturale.

plastico-ferroviario-trekking-e-pesca

Plastico “Trekking e pesca”

Il plastico ferroviario dD3015 è stato studiato e progettato per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile nella camera da letto del committente. La robusta struttura di sostegno in alluminio nero, al tempo stesso leggera ed elegante, ha sottolineato il grado di finitura medio-alto di questo plastico d’arredamento.

plastico ferroviario dd3016

Plastico Ligure

Scorci costieri che sfuggono veloci attraverso il finestrino di un ETR 221; le tipiche abitazioni del litorale ligure, i pini marittimi, gli uliveti, le rocce a picco sul mare, una cappella che domina solitaria su un promontorio roccioso, i frutteti insediati sui terreni della fattoria. Al cliente, molto appassionato di modellismo ferroviario, non bastava un plastico italiano, lo voleva con un’ambientazione tipicamente ligure.

plastico ferroviario dD3019

Plastico innevato “Ferrovia Retica”

“Vorrei un plastico che si ispiri alla Ferrovia Retica, ma vorrei che fosse ambientato nella stagione invernale e quindi completamente innevato”. Queste sono state le parole del committente quando ci ha commissionato questo plastico ferroviario.